Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, marzo 04, 2020

Cheltenham: Resta viva la minaccia del Coronavirus! Arrivano le parole di Boris Johnson

Una foto della marea umana di Cheltenham.
In una atmosfera da comunicati e informazioni resi noti dai vari Ministeri ed in un clima degno della seconda guerra mondiale, il messaggio del governo britannico a partire da martedì è stato molto chiaro e teso alla distensione degli animi: "mantenere la calma e andare avanti", tutto questo alla luce delle preoccupazioni crescenti per quanto riguarda la diffusione del coronavirus.
Il segretario alla salute Matt Hancock, un fan delle corse il cui collegio elettorale è nel West Suffolk che include anche Newmarket, è stato intervistato martedì mattina nella trasmissione Today della BBC Radio 4, ed ha detto: "Oggi siamo ancora nella fase di contenimento del piano che consiste nel cercare di fermare la sua diffusione. Ci sono alcune parti del mondo in cui la diffusione è diminuita, che è una buona notizia, ed è la sua azione efficace per contenere  la diffusione di questa malattia è possibile".
E poi ha aggiunto: "Il nostro obiettivo qui è quello di avere meno perturbazioni economiche, fatte salve le persone al sicuro. E allora stiamo dicendo proprio adesso di seguire sempre il consiglio della Public Health England, e quindi se ti lavi le mani più spesso, e per 20 secondi con sapone e acqua calda, allora si può continuare a fare i tuoi affari normalmente. Almeno per ora l'indirizzo è questo". 
Tale consiglio sarà musica per le orecchie per l'Ippodromo di Cheltenham, che si sta preparando per un show che prevede una folla di almeno 250,000 appassionati. Anche se c'è da dire che ora dopo ora, aumentando i casi di Coronavirus, sale sempre più il livello di attenzione sulla vicenda.
Il Festival durerà quattro giorni con inizio martedì e dovrebbe accogliere gli avventori di Gran Bretagna, Irlanda, Francia ed anche Italia anche se molti conoscenti ci hanno riferito che i propri voli in programma a Marzo sono stati annullati dalla compagnia relativa.
Dalla Francia arriveranno appassionati, nonostante dalle loro parti ci siano stati gli annunci di corse a porte chiuse a Chantilly e Compiegne.  In Inghilterra, invece, al momento non vi è alcuna minaccia che corse e altri eventi sportivi britannici saranno condotti in modo simile o annullati del tutto.
Interrogato su quanto è vicino il governo a chiedere la chiusura di scuole e uffici e sospendere eventi sportivi, Hancock ha risposto: "Pensiamo, sulla base dei migliori consigli scientifici, che siamo a diverse settimane da quel punto. Anche nel ragionevole scenario nel caso peggiore, sarà questione di settimane fino a quando questo diventerà diffuso, quindi sarà una questione di mesi prima che ciò possa accadere. Il messaggio di oggi è che in questo momento non è necessario preoccuparsi oltremodo, ma stiamo anche definendo questo piano in modo trasparente e vogliamo che le persone possano fare il loro vite ordinarie il più possibile ".
Attesi 250,000 appassionati in 4 giorni
Con il numero di casi confermati del virus in Gran Bretagna, saliti da 39 a 51 a partire da martedì mattina, il messaggio di Hancock è stato ribadito più avanti nel corso della giornata dal Primo Ministro Boris Johnson al rilascio del piano d'azione del coronavirus del governo in una conferenza stampa conferenza a Downing Street, Londra.
Johnson ha detto: "Vorrei essere assolutamente chiaro e rassicurare che la maggior parte delle persone che contraggono il virus avranno una lieve malattia da cui si riprenderanno rapidamente e completamente, come noi abbiamo già visto. Comprendo appieno l'interesse del pubblico per il diffusione globale del virus ed è molto probabile che vedremo a numero crescente di casi nel Regno Unito".
In linea con i consigli del governo, non ci sono stati cambiamenti e il programma di corse annunciato in questa fase resterà tale. C'è un comitato composto da rappresentanti della British Horseracing Authority, Racecourse Association e Horsemen's Group che faranno un resoconto della situazione a breve. Una dichiarazione rilasciata dal gruppo lunedì sera ha diceva: "Il gruppo direttivo del settore sta coordinando la condivisione con il governo e con i partecipanti allo sport. Rimaniamo in costante contatto con il governo e continueremo a considerare una vasta gamma di scenari".
Insomma, la macchina speculativa non si ferma nemmeno di fronte ad una emergenza mondiale come questa. L'Inghilterra è tranquilla, faranno bene?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata