Skalleti |
Qualche variazione rispetto all'anno scorso c'è stata, ma non dovrebbero essere a rischio ulteriore di declassamento le migliori corse italiane. In dubbio c'erano Presidente della Repubblica G2 e il Tadolina Lr, ma entrambe dovrebbero aver salvato il rating anche se i dati ufficiali li avremo più avanti.
CAMBIAMENTI: La proposta fatta al Comitato contiene come detto delle novità che sono le seguenti: Il Gran Premio Milano G2 sarà sui 2000 metri anzichè sul miglio e mezzo, e questa decisione è stata presa per cercare di essere più possibile sul "mercato" internazionale dei cavalli che possono nobilitare una corsa desiderosa di tornare a livello di G1. A 4 settimane dal Derby, si tenterà di aprirlo anche ai 3 anni. C'era l'idea di portarlo a 3000 metri, come argomentava Mario Berardelli, ma questo non ha raccolto i consensi necessari tra gli addetti ai lavori. Come specifica Franco Castelfranchi, la funzione del Milano sarà quella delle.. Eclipse Stakes G1 di Sandown, cioè il primo e vero confronto intergenerazionale. Metteteci pure che la paura venga ulteriormente declassato, dopo i rating insufficienti degli ultimi anni a causa dell'assenza degli importanti cavalli italiani, con la scomparsa di Anda Muchacho e di Assiro, l'ultimo vincitore del Milano a 2400 metri. Se ci pensate, non è una scelta stupida.. anzi.
Merano e Pisa verranno gratificate politicamente di due Listed. In particolare a Merano ci sarà appunto il Premio..Merano, che verrà tolta dalla disponibilità di San Siro, mentre Roma cederà il Villa Borghese che cambierà destinazione e si disputerà sul prato di San Rossore con il nome di Premio Piazza dei Miracoli Lr, e sarà disponibile il 27 Dicembre prossimo. Altra variazione: Il premio del Jockey Club si intitolerà alla SIRE memorial Pio Bruni, scomparso recentemente.
La prima Listed del 2020 sarà a Capannelle con il Premio Circo Massimo ed il Natale di Roma in data 22 Marzo. L'attesissimo Premio Pisa Lr ci sarà il 5 Aprile.
DATE: La prima Pattern del 2019 sarà ancora a Roma, anzi saranno, perchè arrivano le Classiche e dunque il 26 Aprile ci saranno il Premio Parioli G3 e Premio Regina Elena G3. La prima corsa di Gruppo a Milano ci sarà il 3 Maggio a San Siro con il Premio Ambrosiano. Il 137^ Derby Italiano G2 andrà di scena il 24 Maggio, insieme a Presidente della Repubblica G2, Tudini G3 e D'Alessio G3. Le Oaks G2 saranno in scena a Milano il 21 Giugno insieme al Gran Premio di Milano G2, Primi Passi G3 e Giubileo G3.
In Autunno i primi appuntamenti importanti ci saranno il 20 Settembre a Milano con il Federico Tesio G2, il Cumani G3 ed il Piazzale G3. Il 17 Ottobre ci sarà il Verziere G3 per femmine di 3 anni ed oltre, poi il 25 Ottobre la grande giornata di Milano con Gran Criterium G2, Jockey Club SIRE G2, Dormello G2, Di Capua G2. L'equivalente giornata a Capannelle ci sarà l'8 Novembre con Lydia Tesio G2, Ribot G3, Aloisi G3, Premio Roma G2 e Premio Guido Berardelli G3.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui