Fuoco alle polveri! Completato il periodo di Luglio con le King George andate in archivio, si apre un'altra parentesi di grande qualità. Martedì 30 Luglio, e fino a sabato 3 Agosto, è in programma il Qatar Glorious Goodwood, 5 giorni di alta intensità che cominciano subito fortissimo.
Il terreno previsto è buono, nonostante fino a domenica ci siano stati dei violenti scrosci d'acqua che hanno lasciato però spazio al gran caldo nell'isola britannica. Previsti ancora piovaschi, ad ogni modo, che forse condizioneranno il terreno fino a farlo diventare morbido.
Qui sotto raccontiamo le caratteristiche della pista di Goodwood, gli elementi principali di questa 5 giorni ad alta qualità, ed i nomi da tenere in memoria ed in agenda, tutti da seguire. Ad oggi sono stati dichiarati i partenti per i primi 3 giorni, quelli comunque di maggiore interesse.
Ricordiamo che Goodwood si trova al sud dell'Inghilterra, la pista dista cinque miglia a nord di Chichester, nel West Sussex, ed è controllata dalla famiglia del duca di Richmond, la cui sede si trova nelle vicinanze della Goodwood House. Si ritiene che goda di una posizione molto attraente a nord della fortezza di Trundle Iron Age, che viene utilizzata come tribuna informale con vista sull'intero tracciato. Un problema è che la sua vicinanza alla costa può talvolta generare fitte nebbie.
Tracciato a mano destra, ci sono due curve; tutte le corse fino a un miglio e un quarto utilizzano la curva inferiore e oltre undici furlong usano la curva superiore. Pista condizionata da forti pendenze, favorisce cavalli agili. Il percorso sui 1000 metri è uno dei più veloci del paese, favorisce cavalli sprinter purissimi.
Si comincia subito forte con le Qatar Vintage Stakes G2 per i 2 anni sui 7 furlongs dove si rivede in pista Pinatubo (Shamardal), imbattuto in 3 uscite e nostro pupillo, che affronterà altri coetanei di qualità, poi le Qatar Lennox Stakes G2 per i 3 anni ed oltre sui 1400 metri e poi la maratona delle Qatar Goodwood Cup Stakes G1 con 9 cavalli al via e conferma per Stradivarius (Sea The Stars) con Frankie Dettori in sella, che ha già vinto questa corsa in 2 occasioni ed insegue un triplo. Lo scorso anno, come due anni fa, aveva Andrea Atzeni in sella per una squalifica del jockey italiano. I CAMPI PARTENTI QUI.
Mercoledì 30 Luglio è il giorno delle Qatar Sussex Stakes G1 delle 16,35, con la dichiarazione dei partenti ufficiale avvenuta nella mattinata di lunedì. Sono in 7 al via, sarà sfida tra Too Darn Hot (Dubawi) ed il supplementato Circus Maximus (Galileo). Sempre mercoledì in programma anche le Markel Insurance Molecomb Stakes G3 sui 1000 metri per i cavalli di 2 anni. I CAMPI PARTENTI QUI.
Giovedì 1° Agosto è il giorno delle Qatar Richmond Stakes G2 per i 2 anni sui 1200 metri e poi per le femmine soprattutto le Nassau Stakes G1, sempre sponsorizzate dal Qatar, con i 2000 metri da percorrere. I CAMPI PARTENTI QUI.
Venerdì 2 Agosto è il giorno delle King George Qatar Stakes G2 per sprinters sui 1000 metri secchi del tracciato di Goodwood, ed anche delle Bonhams Thoroughbred Stakes G3 per i 3 anni sul miglio. Sabato 3 Agosto sarà la giornata delle Qatar Lillie Langtry Stakes G2 per femmine sulla distanza e della Stewards Cup Heritage Handicap.
⚡Stradivarius ⚡ has a habit of lighting up the turf @Goodwood_Races...— World Horse Racing (@WHR) July 29, 2019
Will lightning strike again? pic.twitter.com/4KwEftg6Wu
John Gosden assesses Stradivarius' opposition ahead of tomorrow's mouthwatering Goodwood Cup.— Goodwood Racecourse (@Goodwood_Races) July 29, 2019
Are you with him? @UnibetRacing pic.twitter.com/bPLMydQ5y2
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui