Giovedì alle corse, un bel ritorno alla vittoria, molto atteso, per un cavallo che prima dell'ingresso in razza era considerato un crack ma ha fallito con il mondo dell'allevamento, e negli ultimi mesi è tornato in allenamento.
Lui è il monumentale Barney Roy (Excelebration) e nella prima carriera ha ottenuto vittorie nelle St James Palace's Stakes G1 e si è piazzato secondo nelle 2000 Ghinee G1, nelle Eclipse Stakes G1 e poi terzo nelle Juddmonte International Stakes G1 ma, non nutrendo nessun interesse per il sesso opposto ecco che è stato riportato a fare quello che sapeva fare meglio: correre.
E così, dopo 557 giorni dall'ultima corsa disputata, Novembre 2017, per Richard Hannon, è stato castrato e messo sotto da Charlie Appleby ed è rientrato con un secondo posto in Listed il 1° Maggio e poi, notizia di ieri, ha ricominciato a vincere a ParisLongchamp nel Prix de Montretout (Listed Race) (4yo+) (Turf) sulla distanza del miglio, proprio ieri, tornando ad offrire sprazzi di talento sconfinato.
Ora è di nuovo in corsa per le Queen Anne G1 nel meeting del Royal Ascot, e sarebbe una bella storia rivederlo brillare. La storia è piena di storie simili alla sua, la più recente e famosa è quella di Starspangledbanner (Choisir) che dopo una fallimentare avventura in allevamento ha corso e vinto di nuovo ma, a differenza di Barney, non è stato castrato e anzi la seconda vita agonistica pare anche avergli giovato. Tornato a fare lo stallone ha coperto, e bene, e tutti i suoi prodotti sono ricercatissimi.
Nella corsa di Longchamp ha lottato e battuto Bayoun (Kouroun) di mezza e Stunning Spirit (Invincible Spirit). IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Allevato dalla Eliza Park International, Barney Roy è passato per le Tattersalls e le Goffs Uk.
🚨 He’s back 🚨— Champions Series (@ChampionsSeries) 23 maggio 2019
BARNEY ROY shows his old spark as he expolodes through a gap to win under @the_doyler in France for @godolphin.
A tilt at the Queen Anne beckons for the formerly retired St James’s Palace winner. pic.twitter.com/JgVJk4cNsh
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui