Il Coolmore ha festeggiato nella giornata di venerdì, perchè uno degli stalloni di punta come prospetto, Gleneagles (Galileo), European Champion Two-Year-Old and Champion Older Miler, si è visto rappresentare dal primo figlio e contestualmente anche del primo vincitore della sua carriera di stallone.
Si tratta di Highland Chief che ha siglato a Newbury in una maiden, per conto di Fitry Hay ed il training di Paul Cole, e battendo Separate (Cable Bay), guadagnandosi subito una quota di 33/1 nell'antepost delle Coventry Stakes G2 al Royal Ascot di Giugno.
Quanto a Gleneagles, è stato un cavallo con i contro fiocchi, che a 2 anni ha vinto le Futurity Stakes G2, poi le vittorie di livello sono arrivate nelle National Stakes G1 e nel Jean Luc Lagardere G1, poi retrocesso al terzo posto. A 3 anni ha vinto le sue prime tre corse della stagione vincendo 2000 Ghinee, Irish 2000 Ghinee e St James's Palace Stakes.
Di una famiglia eccezionale, Gleneagles è figlio di Galileo ma soprattutto di You’resothrilling (Storm Cat), sorella piena dell'European Horse of the Year, molteplice vincitore di G1 e super sire, considerato un iron horse, Giant’s Causeway. Gleneagles funziona per un tasso di €30,000.
Nel 2016, quando era entrato in razza, funzionava per €60,000. Della prima annata ci sono 109 figli, di cui 53 sono stati venduti in asta pubblica ad una media di £117,736, con il mediano a £82,000.
First runner, first winner for first-season sire Gleneagles as Highland Chief looks a promising type for Paul Cole and Raul Da Silva at @NewburyRacing pic.twitter.com/93NCkYYpJB— Racing TV (@RacingTV) 12 aprile 2019
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui