Christophe Soumillon, ancora lui. Il jockey belga ha ottenuto un altro prestigioso riconoscimento per la sua grande carriera, ottenendo la per la 10° volta il titolo di miglior fantino, dunque della "cravache d'or", proprio nella giornata di martedì.
Il duello, che imperversava negli ultimi giorni con Pierre Charles Boudot, è stato chiuso da un "cinguettio" su Twitter del suo rivale che, dopo aver fatto l'ennesimo testa a testa a suon di vittorie a Deauville, ha appunto dichiarato di non voler montare più per questo 2018 consegnando dunque di fatto lo scettro a Soumì e rimanendo a quota 173 vittorie, contro le 182 ancora parziali del rivale ancora in vantaggio.
Soumillon, 37 anni, ha vinto il suo primo "Golden Whip" nel 2003, seguito dal 2005 e 2006. Il jockey di origine belga ha poi vinto nuovamente il premio tra il 2011 e il 2014, stabilendo il numero record di vittorie in una stagione (228) in classifica generale 2013.
Boudot, che compirà 26 anni questo venerdì, si è dichiarato un degno avversario nel 2015, quando ha condiviso i migliori onori con Soumillon, concludendo in parità con 179 vittria. Boudot ha fatto poi un ulteriore passo avanti l'anno successivo, vincendo per la prima volta la premiership e collezionando un totale record di 300 vittorie.
Ma Soumillon, che non vuole mai essere da meno, non poteva subire questo smacco. E allora si è messo a montare ovunque per battere il record di Boudot, riuscendoci e vincendone 305. Lo celebrammo in questo POST, leggilo cliccando QUI. Quest'anno, in Marzo, ha toccato anche la vittoria numero 3000 della sua carriera. Quest'anno ha vinto anche la Dubai World Cup. Cliccando qui puoi rileggere quel post. A Soumillon dedicammo anche un servizio su Canter, disponibile CLICCANDO QUI.
Yves Saint-Martin, che ha vinto 4 volte l'Arc de Triomphe, è ancora titolare del record di cravache d'or vinte in 15 occasioni nell'arco di 23 anni tra il 1960 e il 1983.
🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆🏆@CSoumillon takes his 10th Golden Whip as leading French jockey 🇫🇷👏— World Horse Racing (@WHR) 19 dicembre 2018
Super Soumi is now five off Yves Saint-Martin's record... pic.twitter.com/lz9NkeAPQe
🏇 🇫🇷 Quelle belle lutte entre @PCBOUDOT et @CSoumillon pour cette cravache d'or 2018 ! @CSoumillon devient décuple cravache d'or 🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇🥇 ! 👏🍾 #Respect Le maître Yves Saint-Martin possède 15 cravaches d'or. pic.twitter.com/zsBiUjDSiG— Sébastien Dépré (@sbstndpr93) 18 dicembre 2018
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui