Cristian ha chiuso in grande bellezza un 2017 che lo ha visto protagonista in Francia, Italia e Giappone. Il sigillo sull'ultimo G1 dell'anno è stato il suo grazie ad una bellissima monta in sella a Time Flyer (Heart's Cry), che ha chiuso da favorito nelle Hopeful Stakes G1, prova al massimo livello per i cavalli di 2 anni in Giappone sui 2000 metri. Il "sorcio", conoscendo bene Nakayama, ha seguito il gruppo in pancia allo stesso e poi a metà curva ha lanciato il suo all'assalto della retta d'arrivo, prendendo d'infilata gli avversari al largo e chiudendo di conseguenza varchi ai suoi competitor che, così, si sono visti sfilare dall'esterno il cavallo di Kunihide Matsuda lanciato verso la meta e ormai senza poter essere riacciuffato da nessuno, nemmeno da Gendarme (Kitten's Joy), rimasto sul passo, e Stay Foolish (Stay Gold) finito forte a rimorchio.
Nulla da fare per fratello Mirco in sella a Lucas (Screen Hero), solo sesto, e nemmeno per l'altro favorito Flatley (Heart's Cry) sul quale c'era CP Lemaire, giunto tredicesimo. Per Cristian Demuro era la vittoria numero 3 al massimo livello quest'anno dopo le Poules ed il Jockey Club in Francia con Brametot. Time Flyer, di proprietà della Sunday Racing Co. Ltd., aveva debuttato a Niigata in Agosto arrivando secondo e poi vincendo bene ad Hanshin ed a Kyoto, in particolare nelle Hagi Stakes Lr di fine Ottobre. A Novembre aveva ottenuto un secondo nelle Kyoto Nisai Stakes G3 di preparazione, con un gran finale tardivo. Montato più accorto da Cristian, è arrivata la vittoria al massimo livello.
Si tratta di un figlio di Heart's Cry (Sunday Silence), eccellente sire in Giappone presso la Shadai Stallion Station per circa 8 milioni di yen (fanno intorno ai €60,000), campione a livello locale che ottenne anche un terzo posto nelle King George in Europa. La mamma è Time Traveling (Brian's Rime) che viene da una famiglia francese che fa capo a Jolie Zaza (Alzao), ma molto fertile. IL VIDEO DELLE HOPEFUL STAKES QUI (dal minuto 2,30 circa). IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Per Cristian Demuro era la 29° vittoria in stagione JRA in Giappone, fra poco il ritorno in Europa all'assalto della classifica francese come da lui confessato qualche settimana fa a JDG. Per Mirco una vittoria in giornata a Nakayama in sella a Breathtaking (Deep Impact) per Noriyuki Hori. Per lui 171 vittorie nell'anno, raggiunto Keita Tosaki in seconda posizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui