Nel mondo, ma soprattutto in America, ha fatto molto sensazione la notizia della scomparsa all'età di 95 anni di Helen Bates "Penny" Chenery, divenuta nota alle cronache come simbolo e prominente figura del galoppo americano in seguito all'esplosione di Secretariat, probabilmente il miglior cavallo della storia delle corse. Penny si è spenta serenamente circondata dall'affetto della famiglia, sebbene sia stato un ictus la causa della sua dipartita.
Sta di fatto, che divenne una vera e propria celebrità nel 1973 quando "Big Red", montato da Ron Turcotte ed allenato da Lucien Laurin, vinse una storia Triple Crown inanellando il Kentucky Derby a tempo di record, le Preakness e soprattutto una indimenticabile edizione delle Belmont Stakes, queste ultime risolte con il distacco record di 31 lunghezze, che le fecero guadagnare la prima pagina di quotidiani come Time, Newsweek e Sports Illustrated.
Insomma, è stata una vera e propria first lady dell'ippica ed insignita di vari titoli, dai più alti ai più popolari, tanto da ispirare anche un film prodotto dalla Walt Disney, bellissimo, che si chiama appunto Secretariat ed è ad oggi il film che meglio ha trasposto una storia ippica al cinema, ed è uscito nel 2010. Gli altri sono stati tutte brutte caricature, o quasi. Lo consigliamo vivamente, qualora non lo abbiate ancora visto. Addio first lady!
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui