Qualche settimana fa abbiamo messo in evidenza una manifestazione importantissima alla quale sono tutti invitati i lettori di Mondoturf. Si tratta del Palio della Costa Etrusca in programma il 17 Aprile a San Vincenzo, un appuntamento molto atteso a livello locale e non solo, con la possibilità di assistere ad un evento seguitissimo e pranzare in riva al mare.
La manifestazione si svolgeva annualmente, nel periodo di Pasqua (Lunedì di Pasqua), direttamente sulla spiaggia di San Vincenzo, luogo ideale e sicuro per la corsa dei cavalli. A correre sono cavalli purosangue, anche se prendono parte alla competizione anche due batterie di cavalli mezzosangue.
Consiste in una serie di batterie (4) con tutti i cavalli e i fantini iscritti, i primi due di ogni batteria vengono poi assegnati a ciascun Comune per contendersi la vittoria finale. Nella giornata di Pasquetta la spiaggia di San Vincenzo si trasforma in una pista da corsa… sono infatti i fantini ed i cavalli che correranno i famosi Pali italiani a disputarsi il drappo dipinto da celebri artisti.
L'organizzazione che si occupa dell'evento è il sito http://www.tuscany4me.net/palio-costa-degli-etruschi/ raggiungibile su internet. Per informazioni e acquisto biglietti e pacchetti contattare l'Agenzia Tuscany4me. P.zza Umberto I - San Vincenzo (Li). Telefono: +39 0565-705205. Contattateli per avere informazioni su come pernottare e prenotarsi per il pranzo.
Lo svolgimento della manifestazione consterà dei seguenti elementi: Innanzitutto si correrà un chilometro più a nord rispetto a dove veniva corso prima. Ci saranno 32 cavalli divisi in 4 batterie da 8 sulla distanza di 850 metri circa. I primi 2 di ogni batteria avranno accesso alla finale che sarà a 8. Prima della finale ogni accoppiata verrà abbinata a un comune della Costa Etrusca.
Nella fattispecie diamo menzione dell'ufficializzazione della presenza dei seguenti fantini che, come descritto di fianco, vicino al nome di battaglia, saranno disponibili per le categorie definite:
Bruschelli Luigi. Trecciolino. Puro
Bruschelli Enrico. Bellocchio. Puro
Migheli. Alessio. Girolamo. Puro
Chessa Andrea. Nappa II. Puro. + Mezzo
Villella Antonio. Sgaibarre. Puro
Chiti Alessandro. Voragine. Puro
Bartoletti Jonatan. Scompiglio. Puro
Sanna Carlo. Brigante. Puro. +Mezzo
Pes Dino. Velluto. Puro. +Mezzo
Mari Andrea. Brio. Puro. +Mezzo
Ätzeni Giovanni. Tittia. Puro.
Caria Francesco. Tremendo. Puro. +Mezzo
Pusceddu Walter. Bighino. Puro
Siri Antonio. Amsicora. Puro
Zedde Giuseppe. Gingillo. Puro. +Mezzo
Carboni Giosuè. Carburo. Puro. +Mezzo
Columbu Massimo Veleno II. Puro. +Mezzo
Zedde Virginio. Lo Zedde. Puro
Murtas Sebastiano Grandine. Puro
Ballestreros Martin. Pampero Puro
Chiavassa Mattia. Puro. +Mezzo
Cogne Andrea. Puro
Salvo Vicino. Puro. +Mezzo
Arri Federico. Puro
Angioi Giuseppe. Puro. +Mezzo
Guglielmi Federico. Puro
Bitti Marco. Puro. +Mezzo
Gessa Sandro. Puro
Di Stasio Cristiano. Puro. +Mezzo
Sanna Gavino. Puro
Raffero Tiziano. Puro
Mereu Simone. Puro. +Mezzo
Gli ultimi due sotto correranno solo nei mezzosangue.
Topalli Adrian. Mezzo
Arru Paolo. Mezzo
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui