In Oriente non c'era solo il Giappone e l'Australia, ma anche il Derby di Hong Kong che in questo particolare paese si corre a 4 anni e mette in campo anche e soprattutto i castroni. Come abbiamo descritto tempo fa nelle prove preparatorie, fatichiamo a trovare quest'anno uno più forte di Rapper Dragon (Street Boss) il quale ha completato il puzzle della triple crown dei 4 anni dopo Classic Mile, Classic Cup ed ora il Derbone, mai successo prima, vincendo una prova con piglio del cavallo più forte della generazione tra quelli raccattati in giro per il mondo da facoltosi proprietari cinesi. Allenato da John Moore, era montato da Joao "meravigliao" Moreira, il quale ha fatto il compitino per portare a casa la coppona e parandosi dal finale di Pakistan Star (Shamardal), finito ancora secondo, ancora finendo forte dopo la Classic Cup, con in sella Silvestro De Sousa il quale lo ha imparato a conoscere per averlo montato 2 volte precedenti. Terzo è finito l'australian bred Beauty Generation (Road To Rock). IL VIDEO DELLA CORSA QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
Per Joao Moreira (poker nel convegno) era la sesta vittoria in questa corsa ma ha parlato di un cavallo davvero fortissimo che, a questo punto, mirerà verso il Champions Mile e la QEII G1. Da segnalare che non ha fatto parte della contesa l'ex italiano Dee Dee D'Or (Zebedee), il secondo arrivato del Derby Italiano G2 che in qualche modo si è mosso ad Hong Kong, ma non ha ancora preso la migliore condizione.
Da segnalare il ritorno alla vittoria in giornata per Umbertino Rispoli, a secco ormai da qualche mese complice anche una brutta caduta patita ad Happy Valley ad inizio Novembre, che ha vinto (alleluja!) a bordo di Right Call (Darci Brahma) per il training di John Size, alla quota paciarotta di 23/1. baci e cuori per tutti, infine. Bravo Umbertino! IL VIDEO DELLA VITTORIA DI RISPOLI QUI.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui