Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

venerdì, maggio 06, 2016

Genealogie pregiate: Solo 8° Proconsul, il fratello di Frankel. Snow Moon impressiona a Nottingham, Abingdon apprezzatissima ad Ascot.

Poco fa abbiamo parlato di famiglie eccellenti. Perchè il babbo è importante, ma la mamma lo è ancora di più. Ma non sempre le ciambelle nascono con il buco; Basti pensare al fratello pieno di Frankel e Noble Mission, che di questi non ha preso nemmeno la punta della coda. Lui si chiama Proconsul (Galileo), è allenato da Andre Fabre, è un portacolori di Juddmonte, ed aveva su di se tutti gli occhi della ribalta per via della genealogia, ma non è andato oltre un ottavo posto al debutto nella prima corsa di Chantilly, il Prix de Joinville, una debuttanti buona sui 2000 metri. Dopo aver seguito il gruppo in mezzo, ha alzato bandiera bianca in retta. A vincere è stato Cedar Blue (Giant's Causeway), pagato $120,000 alle Keeneland di Settembre di 2 anni fa. Il vincitore è un portacolori della Ecurie Chalhoub, allenato da John Hammond, ed ha impressionato. Il fratello scemo di Frankel.. beh, no. IL VIDEO DELLA CORSA QUI.
Se Fabre si lecca le ferite di un debutto così, John Gosden si lecca i baffi per la ricomparsa vittoriosa di tale Snow Moon (Oasis Dream). Lei è nientepopodimeno che figlia della campionessa Sariska (Pivotal), duplice Oaks winner nel 2009, che aveva debuttato con un terzo in maiden ad Ottobre  (per inciso, in una corsa vinta da Architecture (Zoffany e l'italiana Brigayev), mentre alla ricomparsa, sempre a Nottingham, ha impressionato i suoi osservatori con una convincente vittoria con un bellissimo cambio di marcia con il quale ha lasciato a debito distacco le sue avversarie tra cui la deb della Al Shaqab Trainnah (Pivotal), prossima vincitrice, e Pietrafiore (Dubawi), la sorella piena di Monterosso, vincitore di Dubai World Cup G1 in un certo modo. La homebred di Lady Bamford, non ha iscrizioni Classiche ma solo nelle Ribblesdale G2 del Royal Ascot. IL VIDEO QUI.
Al Ballymacoll ogni tanto fanno i bambini con i baffi, invece. Oggi ad Ascot, in una maiden per 3 anni sui 2000 metri, a vincere è stata tale Abingdon (Street Cry) in maniera molto promettente. Quarta al debutto dietro a Diamonds Pour Moi (Pour Moi), terza nelle Cheshire Oaks Lr, ha vinto mettendo in mostra un furlong finale notevole grazie al quale ha agganciato Ajman Princess (Teofilo) montata da Andrea Atzeni, e titolare di una iscrizione alle Oaks G1. Prodotto della fattrice Justlookdontouch (Galileo), è figlia di una fattrice inedita ma della famiglia della campionessa Hellenic (Darshaan), piazzata di St Leger. Montata da Ted Durcan, è allenata dal Signor Michael Stoute. IL VIDEO QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata