Altro giro, altro contender. Nella lunga strada verso il Kentucky Derby, uno dei migliori prospetti capace di inseguire il sogno è Nyquist (Uncle Mo) che lunedì a Santa Anita ha fornito il debutto stagionale allungando la striscia di vittorie a 6, da imbattuto. Il figlio di Uncle Mo (Indian Charlie) ha dominato la compagnia nelle San Vicente Stakes G2 sui 7 furlongs, battendo per una lunghezza e mezza Exaggerator (Curlin). Il cavallo di Doug O'Neill è partito forte dopo che Mario Gutierrez ha dovuto "pizzicarlo" un paio di volte con la frusta, ma nessun dubbio sullo spessore di un cavallo che ora affronterà test più severi in vista delle Classiche. IL VIDEO DELLE SAN VICENTE QUI. IL RISULTATO COMPLETO QUI.
La domanda è: Arriverà ai 2000 del Kentucky Derby G1. Oppure, è più o meno forte della femmina Songbird? Noi una idea ce la siamo fatta. Possibile arrivare a 2000 metri, non di più, mentre per il confronto con Songbird abbiamo bisogno di altre prove per essere convinti. Per ora diciamo che la femmina, in prospettiva e rispetto quanto visto, è di un'altra lega.
Nyquist ha fermato il cronometro in 1 minuto 20.71 secondi, il terzo tempo più basso nella storia di questa corsa. La connection, capitanata da Paul Reddam, ha annunciato che il talentuoso 3 anni correrà il Florida Derby a Gulfstream Park in Aprile, prima di inseguire il sogno del Kentucky Derby. Nyquist a 2 anni ha vinto 5 corse tra cui le Best Pal G2, le Del Mar Futurity G1, le FrontRunner G1 e la Breeders' Cup Juvenile G1, ed in tutti i casi ha battuto Swipe. Stavolta ha beffato un altro avversario. Allevato in Kentucky dalla Summerhill Farm, è prodotto della fattrice Seeking Gabrielle (Forestry), ed è stato pagato $400,000 da puledro. Nyquist al momento vince più di $1.73 milioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui