Si sono concluse ieri le due sessioni delle Doncaster Premier Yearlings Sale con una situazione di miglioramento generico, con tutti gli indicatori positivi, rispetto alla stessa asta dello scorso anno. Le aste hanno visto un 88% di cavalli venduti su quelli presentati, rispetto all'80% di un anno fa. Il fatturato totale ha toccato £15,512,500 (+17%) rispetto ai £13,300,700 dello scorso anno, dato dunque passato ben prima che finisse l'asta. In su anche l'indicatore del prezzo medio a £37,111 (+14%) e dei mediani a £27,000 (+8%). In totale 21 yearlings hanno realizzato almeno £100,000, il dato maggiore negli ultimi 16 anni di un'asta dalla quale ultimamente sono usciti buonissimi cavalli da corsa. Il 2014 ha celebrato l'ingresso di nuovi acquirenti di un certo livello, incluso Mark Richards presente dall'Hong Kong Jockey Club, che ha comprato 2 cavalli per circa £200,000 complessivamente. Altro dato da non sottovalutare: Onnipresenti Peter & Ross Doyle che hanno concluso l'asta con 28 yearlings acquistati per un totale di £1,472,000. Pensare che i due, qui, hanno comprato in passato cavalli del calibro di Tiggy Wiggy, Kool Kompany, Olympic Glory etc.. Presente anche Shadwell che complessivamente ha acquistato 17 puledri per £1,420,000. Altri acquirenti noti in David Redvers, SackvilleDonald, BBA Ireland, Tony Nerses, Amanada Skiffington, Richard Knight con John & Sean Quinn, John & Jake Warren e la Highfield Farm solo per citarne alcuni, senza menzionare gli italiani di cui diremo fra poco. Il top price...
Il top price della 2 giorni di sessione è stato il Lot 193, un maschio grigio prodotto della rivelazione Starspangledbanner (Choisir) presentato dal Castletown Quarry Stud, acquistato da David Redvers per £230,000. Si tratta del primo prodotto della fattrice Ultimate Best (King's Best), che non ha mai corso, ma ha messo al suolo un cavallo dal modello bellissimo figlio di uno stallone che con pochi prodotti sta dando comunque cavalli buonissimi nella sua prima stagione da stallone, con solo 33 esponenti in vita. Non è ancora stato deciso da quale allenatore andrà, ma molto probabilmente verrà montato da Andrea Atzeni perchè il maschio è stato acquistato per conto del Qatariota Sheikh Fahad Al Thani.
Il secondo prezzo più alto è stato realizzato per il Lot 249, un maschio da Acclamation (Royal Applause) e Bahati (Intikhab) acquistato per £180,000 da Peter & Ross Doyle, mentre il terzo prezzo più alto della sessione, sempre di £180,000, è stato per una femmina da Canford Cliffs (Tagula) e Decorative (Danehill Dancer) presa da Tony Nerses, qui accanto nella foto in compagnia di Saleh Al Homaizi e Richard Hannon snr.
Per £150,000 Shadwell si è portato a casa il Lot 326, un figlio dell'interessantissimo Big Bad Bob (Bob Back)) e Dance Hall Girl (Dansili), ed il Lot 497, una femmina prodotta dal first season sire, nel 2015, Zoffany (Dansili) e Muravka (High Chaparral), questa già madre del campione The Wow Signal (Starspangledbanner) imabttuto vincitore delle Coventry G1 e del Morny G1 recentemente a Deauville.
Gli italiani sono stati molto attivi: In particolare gli agenti Gianluca di Castelnuovo e Federico Barberini. Il primo, sotto l'insegna della New Racing Factory (www.newracingfactory.com), ha comprato due puledri: Uno è il Lot 316, un figlio di Teofilo (Galileo), pagato £28,000 per conto di Diego Dettori. Il secondo acquisto dell'agente italiano è stato per una femmina, il Lot 405, prodotto da Lilbourne Lad (Acclamation), facente parte della famiglia di Pounced (Rahy), pagato £21,000.
Federico Barberini ne ha comprati 7, di cui uno a metà con Johnny Murtagh. In particolare si tratta del Lot 230, una femmina da Dutch Art (Medicean), primo prodotto di sua madre, della famiglia del campione Giapponese Deep Impact, pagato £115,000. Sarà interessante capire dove andrà a finire..
La spesa più alta per l'agente italiano, che fra poco si trasferirà definitivamente in Inghilterra, riguarda una femmina da Zoffany (Dansili), pagata £56,000, il Lot 155. La Colle Papa ha speso £16,000 per una femmina da Roderic O'Connor (Galileo), il Lot 388, mentre Vincenzo Fazio ha comprato 2 puledri spendendo complessivamente £33,000. Ben £17,000 sono andati per il Lot 65, una femmina da Paco Boy (Desert Style), mentre altri £16,000 sono stati spesi per il Lot 476, un maschio da Aqlaam (Oasis Dream).
L'asta prosegue anche nella giornata di venerdì con le Doncaster Silver Sale, quella un pò più povera, di cui vi daremo conto aggiornando questo post nella giornata di sabato.
Se vuoi vedere i risultati completi della 2 giorni clicca su questo LINK. Se vuoi vedere gli highlights dei primi 2 giorni clicca su questo VIDEO.
Se vuoi vedere l'asta di oggi in streaming live, clicca su questo LINK.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui