

CORONATION STAKES: Forma inglese batte quella francese ed irlandese. Si può tradurre così l'esito delle Coronation con la vittoria impressionante andata alla grigia Sky Lantern (Red Clubs), già vincitrice delle 1000 Ghinee inglesi. Ancora più solida fisicamente che nelle precedenti (fonte Castelfranchi), è stata ben interpretata da Richard "Hughesie" Hughes il quale, con uno steccato 17, l'ha messa tranquilla a fondo gruppo per farle fare la volatona dal centro della pista e grazie ad una esplosiva accelerazione ha sorvolato il gruppo delle pretendenti, capitanate da Just The Judge (Lawman) e Kenhope (Kendargent), con quest'ultima, francese esponente di una Poule in sott'ordine, che ha conquistato il miglior piazzamento. Quarto ancora Lanfranco su Maureen (Holy Roman Emperor), sempre per Richard Hannon. La vincitrice, una figlia dello stallone deceduto Red Clubs (Red Ransom), ha rifinito il miglio in 1m 39.75s (fast by 0.25s). VIDEO CORONATION QUI.
WOLFERTON STAKES: Colpo a sorpresa per Forgotten Voice (Danehill Dancer), un 8 anni di Nicky Henderson e dunque con trascorsi in ostacoli, che ha messo tutta la sua esperienza e quella di quel volpone di Johnny Murtagh, attualmente il leading jockey del meeting, per battere Sheikhzayedroad (Dubawi) e Bana Wu (Shirocco). Da menzionare che la favoritissima Albasharah (Arch), finora imbattuta, che è rimasta sempre nelle retrovie con una corsa poco pulita, ha cercato varchi improponibili e solo nel finale si è proposta in una progressione notevole...Risultato: quinta, ma galoppava solo lei con improperi per Silvestre De Sousa, anche da parte di Franco Castelfranchi (testuale: da taglio di pxxxe": VIDEO QUI.
QUEEN'S VASE: Nella lunghissima (3200 metri) maratona che si correva in memoria di Sir Henry Cecil (tutti i jockey con il lutto al braccio) ha risolto Leading Light (Montjeu), un facoltoso e tardivo Montjeu (pagato gns520,000 da puledro) il quale, stavolta, è stato montato perfettamente da parte di figlio Joseph O'Brien per Padre Aidan O'Brien. In premiazione un Aidan O'Brien commosso ha voluto ricordare il Maestro Sir Henry Cecil citando un annedoto: "L'ultimo giorno che l'ho incontrato l'ho salutato dicendogli ciao. Pensavo non mi avesse visto o sentito, ma pochi passi dopo ho sentito la punta del suo piede sul mio sedere.. Era un uomo meraviglioso, è stato un privilegio averlo conosciuto...". Tornando alla cronaca: secondo è arrivato Feel Like Dancing (Galileo), mentre menzione particolare va fatta per Boite (Authorized), non piazzato del Derby Italiano G2 da co-favorito, che si è ripreso con gli interessi di quella brutta prestazione, al termine della quale erano emersi problemi di catarro (rumours). Peter Chapple-Hyam, per ripresentarlo al Royal Meeting, aveva infatti le sue ragione ed il cavallo di proprietà ed allevato dalla Eledy ha risposto con una bella progressione dal fondo del gruppo con Robert Havlin in sella. Il video del QUEEN'S VASE QUI.
Seguiranno approfondimenti...
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui