Martedì, giovedì e sabato, una cadenza di uscita tradizionale, quella che per tanti anni ha accompagnato l’ippica italiana. Da oggi in edicola c’è Trotto & Turf in questa nuova versione, che permette di pubblicare tutti i campi dei partenti, italiani ed esteri previsti nei palinsesti dell’ippica. Un giornale completo, con tre numeri doppi nei quali, oltre ai campi, alle prestazioni c’è anche tanto spazio per l’ippica, per i servizi sull’allevamento, per le notizie dagli ippodromi, per i grandi protagonisti di questo settore, siano essi uomini o cavalli. Un prodotto completo, che vi accompagnerà nel seguire, o nello scoprire, questo fantastico mondo. Non è certamente un momento felice per l’ippica e per i suoi uomini, ma questa iniziativa nasce proprio per la volontà di non lasciare l’ippica senza il “suo” giornale, quello che per appassionati e operatori è uno strumento di lavoro e di divertimento. È una nuova avventura, che si richiama a un passato che mai come oggi è probabilmente rimpianto, a un’epoca nella quale l’ippica italiana era un settore vivo, importante per tutto il Paese. Un’ippica più piccola nei numeri, ma certamente molto più grande per quanto riguarda il suo ruolo nella società. Ed è a questo che, senza perdere più tempo nell’attribuire colpe o in discussioni sterili, è necessario puntare.
Sei un appassionato? Sei un operatore? Sei un'agenzia? Sei un edicolante? Semplicemente: Vuoi trovare tutti i giorni TROTTO&TURF alla tua edicola? Scrivi a: diffusione@trottoturf.it o manda un sms al 335/425123
Insomma, l'ippica non è un gioco, ed il pilastro rimane la cultura. A tal proposito, Mario Berardelli ha voluto celebrare la nascita ed il nuovo corso del Trotto&Turf, ponendo l'accento sulla necessità di puntare sulla cultura. Ecco il testo pubblicato qualche giorno fa:
DOVE LA CULTURA HA POTUTO SOPRAVVIVERE LA SOCIETÀ HA POTUTO PROGREDIRE ANCHE IN SECOLI BUI. LA DIMENSIONE ED IL RESPIRO CULTURALE DI UN PAESE, DI UNA NAZIONE SONO IL TERMOMETRO PRECISO DEL SUO STATO DI SALUTE. SENZA LA CULTURA NON C'È MAI STATO SVILUPPO, CRESCITA, LA CULTURA IN TUTTE LE SUE MOLTEPLICI ESPRESSIONI È L'UNICO MOMENTO IMPRESCINDIBILE. LO È NELLO SVILUPPO DELL'UMANITÀ, DELLA SUA STORIA CHE NE È SPECCHIO NON DEFORMANTE MA FEDELE. LO È ANCHE IN MICROCOSMI COME IL NOSTRO. L'IPPICA SENZA CULTURA NON PUÒ VIVERE, PERDE INEVITABILMENTE LA SUA FORZA, SI TRASFORMA IN UN'ALTRA COSA. IL DOVERE DI OGNI VERO IPPICO È QUELLO DI CUSTODIRE E DIFFONDERE I FONDAMENTALI CULTURALI DEL MOSTRO MONDO, LOTTARE PERCHÉ SOPRAVVIVANO, SI FORTIFICHINO, CRESCANO E ANCHE SI MODIFICHINO PERCHÉ CULTURA È CERTAMENTE ANCHE DIVENIRE. NON CI ARROGHIAMO NESSUNA ESCLUSIVA, CI MANCHEREBBE. CONTINUIAMO COME SEMPRE ABBIAMO FATTO, MAGARI PER COLPA NOSTRA TALVOLTA SENZA FARCI COMPRENDERE, NELLA NOSTRA MISSIONE, NEL NOSTRO COMPITO CHE È QUELLO DI RACCONTARE, ANALIZZARE, DIBATTERE, PROPORRE, INSOMMA CERCARE DI ''FARE'' CULTURA NEL NOSTRO MONDO. SPERIAMO DI RIUSCIRCI, SAPPIAMO CHE NON È FACILE. DI SICURO NON AMMAINIAMO LA BANDIERA CHE CI AUGURIAMO SIA ANCHE LA VOSTRA, FINCHÈ CI SARÀ DATA LA POSSIBILITÀ CERCHEREMO DI PROMUOVERE LA CULTURA DEL NOSTRO SETTORE, PER QUESTO IL VOSTRO AIUTO INTELLETTUALE È FONDAMENTALE ANCHE ESERCITANDO IL SACROSANTO DIRITTO DI CRITICA. DI PIÙ ANCORA IN UN MOMENTO FONDANTE COME QUELLO CHE L'IPPICA STA PER VIVERE PERCHÉ DA INGUARIBILI OTTIMISTI NON PENSIAMO ALLA FINE MA AD UN INIZIO: CHE IL 2013 SIA DUNQUE L'ANNO DELLA VERA RINASCITA. NOI CI SIAMO, CON SACRIFICIO MA SENZA ARRETRARE, MANTENENDO LA POSIZIONE AL VOSTRO FIANCO, AL FIANCO DI VOI LETTORI, GLI AUTENTICI IPPICI. INSIEME PERCORREREMO ANCORA MOLTA STRADA (MAGARI PRESTO ANCHE VIA ETERE) E LA GIOIA PIÙ GRANDE LA PROVEREMO TUTTI QUANDO E SE RIUSCIREMO A COINVOLGERE LE NUOVE GENERAZIONI NELLA PASSIONE VERSO UN MONDO CHE RESTA UNICO, INDESCRIVIBILE E MERAVIGLIOSO. AMIAMO INSIEME L'IPPICA.
Mario Berardelli.
Sei un appassionato? Sei un operatore? Sei un'agenzia? Sei un edicolante? Semplicemente: Vuoi trovare tutti i giorni TROTTO&TURF alla tua edicola? Scrivi a: diffusione@trottoturf.it o manda un sms al 335/425123
A quando l'edizione trotto& turf on-line? Grazie
RispondiEliminaA quando l'edizione on-line? Grazie