A Newmarket è andato in scena uno show: le 1000 Ghinee sono state vinte in maniera strabordante da Homecoming Queen (Holy Roman Emperor) con in sella Ryan Moore ed allenata da A P O'Brien. La figlia di Holy Roman Emperor (Danehill), per 3/4 sorella del campione Dylan Thomas (Danehill) ha disposto a piacimento delle avversarie allungando facile nel finale. Seconda, a 9 lunghezze, Starscope (Selkirk) allieva di John Gosden, e terza l'attesa Maybe (Galileo). Ecco, il punto è stato questo. Mentre Homecoming continuava nel suo incedere, tutti erano attenti alle mosse di Maybe ed hanno perso tempo prezioso perchè la femmina montata da Ryan Moore appena ha incontrato la salitina si è messa le gambe in testa ed ha concluso con un margine spaventoso, 9 lunghezze, il secondo più largo nella storia di questa corsa. (video qui: http://www.youtube.com/watch?v=CUknrE_ibvY)
Homecoming Queen, che aveva corso 13 volte prima di questa occasione, non aveva mai prodotto questi numeri, ma aveva vinto il trial di Leopardstown e come il fratello potrebbe ulteriormente migliorare con l'età. Si tratta del primo vincitore di G1 per lo stallone Holy Roman Emperor, sul quale il Coolmore aveva puntato tantissimo, quindi come nelle 2000 Ghinee, operazione commerciale riuscita al massimo, anche perchè il tasso di Holy Roman è sceso quest'anno fino ai €12,500, mentre all'inizio era più del doppio. Il percorso, chiaramente, sarà quello delle Oaks ora. O'Brien è anche tornato sul discorso Camelot, comunicando che il cavallo ha preso bene la corsa, ed Epsom è l'obiettivo più plausibile: normale.
Comunque, tornando alle 1000 Ghinee, corsa funestata prima della partenza dall'infortunio irreparabile alla spina dorsale per Gray Pearl (Excellent Art), che è stata eutanasizzata.
Newmarket ha mandato in scena anche le anziane delle Qatar Bloodstock Dahlia Stakes G3 vinte dalla homebred del Meon Valley Izzi Top (Pivotal), mentre per quanto riguarda le Pretty Polly Listed sui 2000 metri, Godolphin si è rifatto della debacle di Lyric Of Light e Discourse nelle Ghinee, finite ultima e penultima lontanissime, con la vittoria di Kailani (Monsun) sulla strada per le Oaks, con un margine di sette lunghezze. Dovrà essere supplementata, ma Mahmoud Al Zarooni si è detto convinto delle potenzialità della cavalla, montata da Barzalona. Kailani è prodotto di Kazzia (Zinaad), che conosciamo bene in Italia ed anche Fernando Iovine, la quale vinse il Dormello G3 e poi in Inghilterra si rese celebre con il doppio 1000 Ghinee - Oaks. Questa è una cavalla da Who Will Win...
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui