Photo courtesy Stefano Grasso |
Le migliori 800 sterle spese degli ultimi anni. Raffaele Biondi, le ha sborsate per acquistare Facoltoso (Refuse To Bend) che domenica pomeriggio ha vinto il Premio Pisa ben 21 anni dopo Piani Di Caiano (Gorytus) (Gianfranco Dettori up). Stavolta un giovanotto di 46 anni dal nome di Stefano Landi ha portato al successo un cavallo cresciuto nelle mani del bravo trainer napoletano che ne è anche il proprietario. Landi ha posizionato Facoltoso ad un tiro di schioppo dal leader Strategic Game (Choisir), è partito lungo in dirittura e con una grande progressione in retta ha infine piazzato un granito di marmo tra se e Moustache (Mujadil) respinto di una testa, con quest'ultimo che ha avuto un percorso non facilissimo. Terzo è finito Lui E La Luna (Nayef), che ha acciuffato Strategic il quale nel frattempo aveva messo le 4 frecce. Raffaele Biondi, che aveva dichiarato inizialmente Facoltoso in una condizionata di Milano salvo poi ripensare alle possibilità del suo, attualmente si è spostato a Milano con circa 20 cavalli dall'inizio della stagione, proprio a causa dei problemi dell'ippica napoletana. Ma lui è il maggiore investitore di se stesso, e l'anno scorso ha comprato Facoltoso gns800 alle Tattersalls October Sale, Book 3. Si tratta di un fratello di Aspasia De Mileto (Hurricane Run) (ne abbiamo parlato nel giugno scorso qui: http://www.mondoturf.net/2011/06/ayanz-e-mirco-demuro-vincono-il-derby.html) la quale ha vinto due volte in Spagna, comprese le 1000 Ghinee locali, terza nel Derby di Ayanz (Tiger Hill) ed è stata poi mandata in Francia vincendo il Duc d’Albuquerque Listed. La loro mamma è Fabulous Speed (Silver Hawk), di una famiglia di vincitori di Gruppo minori. La stessa ha una due anni femmina da Mount Nelson (Rock Of Gibraltar) pagata 25,000 ghinee da spagnoli, mentre lo yearling da Shirocco (Monsun) è stato comprato per gns18,000 da Peter and Ross Doyle.
Tornando a San Rossore, in una cornice come al solito meravigliosa, abbiamo assistito al trittico servito da Bruno Grizzetti che ha vinto con Frankenstein (Dubawi) il Regione Toscana, per Roberto Cavalli, battendo Lake Drop (Lemon Drop Kid). A Roma, Bellini e Saccaroa per i test classici. Sui 2000 metri del Bellini ha vinto Miss Manduro (Manduro), colori della Scuderia dell’Avvocato che ha respinto Angegreen (Ekraar) sul traguardo. Pagata 10,000 gns per un acquisto privato alle Tattersalls Craven Breeze-Up Sale da Federico Barberini, Miss Manduro è prodotto di Kristina’s Wish (Smart Strike), stakes winner, e stretta consanguinea di Soaring Free (Smart Strile), leading miler in Canada con la vittoria nell'Atto Mile G1. L'altro trial Classico a Capannelle, il Saccaroa, ha premiato Etoile D’Argent (Docksider) in lotta con Chellala (Elnadim), due cavalle da handicap. Così, non si va lontano però..
Il video del Premio Pisa lo trovi qui: http://video.unire.it/?page=1&ippo=PISA&nazione=ITALIA&pathVideo=video/PIG-06-G-250312.wmv&idVideo=40694&tipo=G
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui