Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

mercoledì, febbraio 22, 2012

Se n'è andato Royal Academy

Lo stallone Royal Academy (Nijinsky), rappresentato da 163 Stakes Winners, è deceduto nella giornata del 22 Febbraio presso la sede del Coolmore in Australia. 
Il figlio di Nijinsky II (Northern Dancer), aveva 25 anni ed è deceduto a causa dei problemi derivanti dall'età avanzata. Secondo un documento Coolmore, lo stallone ha prodotto vincitori che hanno guadagnato oltre $120 milioni. Nella sua intensa carriera ha funzionato in Irlanda, America, Australia, Brasile (dov'è stato campione degli stalloni per 2 volte) ed anche in Giappone. In pratica, ha prodotto vincitori in tutto il mondo e non solo nei paesi che abbiamo citato. 
Allevato in Kentucky da Tom Gentry, Royal Academy è prodotto di Crimson Saint (Crimson Satan) vincitrice di G3 la quale ha prodotto anche la vincitrice di G2 Terlingua (Secretariat), madre del leggendario Storm Cat (Storm Bird). Royal Academy fu acquistato da Vincent O’Brien che realizzò il top price nel 1998 per averlo pagato $3.5 milioni alle Keeneland July yearling sale, in corsa Royal Academy ha vinto o si è piazzato secondo nelle 6 delle sette prove fin li disputate per $758,994 a due anni. Nella stagione dei tre anni del 1990 è stato il cavallo con il rating più alto sulle distanze tra 1400 e 2000 metri, vincendo le E.B.F. Stakes G3 prima di finire secondo nelle Irish 2000 Guineas G1. A Newmarket vinse la July Cup G1 e fu secondo nella Ladbroke Sprint Cup G1 dietro Dayjur (Danzig). Successivamente è tornato in USA dove ha vinto il Breeders’ Cup Mile G1 (video qui: http://www.youtube.com/watch?v=ymmTcCW31JE&feature=player_embedded), trionfo ricordato da molti perchè fu l'ultima perla in sella di Lester Piggott, che a 54 anni si ritirò.
Entrò in razza al Coolmore in Irlanda per 30,000 Irish guineas, Royal Academy fu subito rappresentato da 4 vincitori di Gruppo alla prima annata, incluso il vincitore di St Leger irlandese Oscar Schindler. Tra i vincitori di G1 si ricordano Val Royal (altro vincitore di Breeders' Cup Mile), Ali-Royal, Carmine Lake, Sleepytime, Zalaiyka, Lavery. Poi anche Bel Espirit, padre di Black Caviar, e Bullish Luck, Horse of the Year ad Hong Kong e vincitore di G1 in Giappone.
Royal Academy è attualmente 11° nella Classifica dei broodmare sire in Nord America. Già, il vecchio Royal si è distinto in razza anche come proficuo padre di fattrici notevoli, ed ha funzionato alla grande incrociato con Danehill (Danzig). 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata