Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, febbraio 27, 2012

Road to Kentucky Derby. El Padrino vince le Risen Star, Union Rags le Fontain Of Youth

Ed ora un pò d'America, con alcune prove sulla via del Kentucky Derby G1. El Padrino (Pulpit), appartenente alla Let's Go Stable, ha regalato a Todd Pletcher la sua seconda vittoria in tree anni nelle Risen Star Stakes G2 di Fair Grounds (video qui: http://www.youtube.com/watch?v=VhL7_NPTAm0&feature=player_embedded). 
Il sauro sfacciato figlio di Pulpit (Ap Indy), bello come il sole, ha battuto Mark Valeski (Proud Citizen) di un muso, grazie alla spinta di Javier Castellano. Al terzo, lontano, Z Dager (Mizzen Mast). Il Padrino ha coperto il miglio ed 1/16 in 1:42.96 con ultimi cento metri in 6 secondi e spiccioli, tempo poco più lento di quello realizzato da Zarb's Magic (Zarbyev) nel 1996.
El Padrino, che ha già le somme necessarie per il Derby, sembra avere tutte le carte in regola per essere un cavallo da Triple Crown, con la stamina giusta e lo speed necessario per finire in ogni schema che la corsa gli riserva. Secondo al debutto di Saratoga del 20 Agosto scorso, ha vinto la sua maiden a Belmont il 29 Ottobre e concludendo la sua carriera giovanile con un terzo posto nelle Remsen S. G3 ad Aqueduct il 26 Novembre. Rientrato alla grande in condizionata a Gennaio, ha confermato la sua buona vena stavolta, e pensare che prima della corsa stava per essere ritirato a causa di un colpo preso in fase di insellaggio. I primi due li rivedremo nel Louisiana Derby G2 del 1 Aprile prossimo, sempre a Fair Grounds ma sui 1800 metri.
Profumo di Kentucky Derby anche a Gulfstream Park dove abbiamo visto all'opera Union Rags (Dixie Union) nelle Fontain Of Youth Stakes G2 (video qui: http://www.youtube.com/watch?v=Ye6ux-TTkjg&feature=player_embedded) vinte con una facilità disarmante. Il figlio di Dixie Union (Dixieland Band), reduce dal secondo nella BC Juvenile G1 di Hansen (Tapit) e vincitore delle Champagne Stakes G1, è stato presentato già al top da Michael Matz, nonostante dovesse rendere 6 libbre a Discreet Dancer (Discreet Cat), allievo di Todd Pletcher che ha dovuto rinunciare a Algorithms (Bernardini) (colui che ha battuto Hansen nelle Holy Bull G3) poco prima della corsa a causa infortunio. Il vincitore che correva contro il nulla dopo il ritiro del rivale più accreditato ha dominato per 4 lunghezze, raggiungendo $1 milione vinti in una carriera fatta di 4 vittorie in 5 uscite. Montato per la prima volta da Julien Leparoux, Union Rags ha sopravanzato il "pacesetter" Discreet Dancer e battuto il ritorno di News Pending (Harlan's Holiday), l'outsider della corsa. Matz, che ha vinto il Kentucky Derby con Barbaro (Dynaformer) nel 2005, ha detto che il suo correrà il Florida Derby il 31 Marzo prossimo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui

Ricerca personalizzata