Si tirano le somme. Hansen (Tapit), campione dei due anni in USA ed imbattuto (fino all'ultima uscita) del Grey Goose Breeders’ Cup Juvenile G1, ed Union Rags (Dixie Union), che ha vinto le Champagne Stakes G1 ed è stato secondo proprio di Hansen nel Juvenile G1, capeggiano il rating dell'Experimental Free Handicap G1 fatto dal Jockey Club Americano, con il peso di 126 pounds per la ipotesi di corsa fatta apposta per misurare i valori espressi lo scorso anno, in questo 2012. La divisione femminile della corsa, è My Miss Aurelia (Smart Strike) la quale ha vinto il Breeders’ Cup Juvenile Fillies G1, ed è stata indicizzata in 124 pounds ma in generale, visto il discarico di 3 libbre che gli americani utilizzano per le femmine, è come se fosse lei in termini di valore il cavallo più alto del 2011.
Si ma, cos'è l'Experimental Free Handicap? E' una classifica stagionale che si stila dal 1935 e che annualmente viene pubblicata al termine dei due anni, in base ad un peso assegnato proprio in riferimento alla carriera dei due anni. E' la base di una corsa che ipoteticamente si correrebbe sui 1700 metri con due curve sulla sabbia, ed il 126 è un peso assegnato per una annata media di cavalli più o meno buoni. Certo, sono solo numeri, ma tanto per intenderci gli unici ad aver superato questo valore sono stati nel 2006 Street Sense (Street Cry), valutato 127, che poi vinse il Kentucky Derby G1, mentre uno che dominò come Uncle Mo (Indian Charlie) ci fu un bel 128, ma poi sappiamo anche che fine abbia fatto con tutti i suoi problemi. Nel passato, e grazie alle tabelle pescate in giro per la rete, c'è un 130 datato 1991 ed assegnato a quel mostro di Arazi (Blushing Groom). Persino Secretariat (Bold Ruler), nel 1972, rimase a 129. Ma il puledro con il valore più alto è statoo Count Fleet (Reigh Count) nel 1942 con un valore di 132, e che l'anno successivo centro la Triple Crown. In generale, il comitato di quest'anno ha valutato, inseriti in questa legenda, un totale di 130 maschi e 94 femmine, tra cavalli che sono arrivati almeno 4° in corse Graded o Listed negli Stati Uniti, quest'ultime almeno per un valore di $75,000.
In testa, come detto, c'è Hansen (Tapit—Stormy Sunday by Sir Cat) il quale ha vinto le prime tre corse disputate a due anni per un totale di 25 1/2 lunghezze per un guadagno di $1,153,305. Di proprietà di Kendall Hansen e Sky Chai Racing, Hansen al rientro ha perso nelle Holy Bull G3 in quella che viene considerata la prima tappa del 2012, verso il Kentucky Derby.
Union Rags (Dixie Union—Tempo by Gone West) ha vinto 3 delle 4 corse disputate per un complessivo margine di 9 3/4 lunghezze, con guadagni per $858,800.
La femmina è My Miss Aurelia (Smart Strike—My Miss Storm Cat by Sea of Secrets), è imbattuta in 4 uscite per un totale di lunghezze accumulate quantificabili in 14 e mezza. E' di proprietà della Stonestreet Stables e George Bolton ed ha guadagnato $1,380,000. Dei 224 cavalli analizzati, 150 sono stati allevati in Kentucky, 33 in Florida, 7 California, 6 a New York ed uno..in Irlanda. Già, nella Classifica c'è anche Lucky Chappy (High Chaparral) al quale è stato assegnato un 113 ed è un fatto nuovo e curioso, ma positivo per certi versi e su come potrebbe essere considerato il nostro serbatoio. Ah, ultima considerazione: Lucky Chappy potrebbe correre l'UAE Derby G2 a Meydan.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui