Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

sabato, febbraio 11, 2012

Black Caviar vince ancora: sue anche le C F Orr Stakes. E sono 18!

Ci scusiamo, ma la valigia di aggettivi l'abbiamo svuotata da tempo. Black Caviar (Bel Espirit) ha vinto la sua corsa numero 18 consecutivamente, da imbattuta, nelle C. F. Orr Stakes G1 a Flemington e sui 1400 metri. E quando Greg Miles, commentatore per la televisione Australiana, ha visto transitare la fenomenale  ampionessa sul traguardo ha esclamato: "The Greatest Show on Earth." Nulla da eccepire, perchè la performance è stata nuovamente quella di una cavalla che sembra appartenere ad un altro pianeta, per la facilità con cui produce cambi di marcia devastanti ai danni di avversari che sembrano inermi, o di un'altra razza. 
E' la realtà: Black Caviar ha battuto il meglio del meglio in Australia, e non ci sono più miti da sfatare per lei, dopo aver oltrepassato anche il limite dei 1200 metri, vincendo con lo stesso identico stile delle precedenti (anzi, se vogliamo anche meglio) nella sua prima apparizione sui 7 furlongs, e dunque sui 1400 metri. Peter Moody l'aveva detto che sarebbe andata bene lo stesso, ma in fondo una cavalla del genere potrebbe davvero fare tutto, su qualsiasi distanza. Horse or machine? Black Caviar ha graduato a piacimento in un'andatura da crociera (per lei) in una corsa lenta all'inizio ed in dirittura ha spezzato le reni a cavalli come Southern Speed (Southern Image), vincitrice di Caulfield Cup G1 lo scorso anno, tanto per dirne, dando un "saggio" in un "assaggio" della sua classe alla folla di 30,000 anime che avidamente impazziva per una foto con lei. Black Caviar ha concluso in totale souplesse in 1m 25.14s con parziale tra i 400 ed i 200 in 10,64s...devastante! Ora pensa già al prossimo impegno, le Futurity Stakes G1 del 25 Febbraio sempre sui 1400 metri o correre nelle Lightning Stakes G1 della settimana prossima a Flemington sui 1000 metri, tanta è la forma della allieva di Peter Moody. Solo dopo una di queste, ci sarà l'ispezione del Tapeta a Meydan in vista del Golden Shaheen G1 che mette in palio US$2,000,000. Sarebbe un bel colpo,  visto che in una corsa guadagnerebbe la metà di quanto ha già vinto in carriera, ma quello che serpeggia nei pensieri di Peter Moody, Luke Nolen ed i proprietari G J & Mrs K J Wilkie, Werrett Bloodstock P/L Synd, C & Mrs J Madden, P Hawkes & D M & Mrs J Taylor, al di la dell'aspetto economico, è battere gli odiati "pommies" in Inghilterra, nel meeting della Regina. Noi abbiamo il biglietto pronto, speriamo non esca bollita dai prossimi appuntamenti.
Black Caviar è una figlia di Bel Espirit (Royal Academy) che in carriera ha accumulato 8 vittorie in G1 per un totale di A$4.74 milioni vinti in carriera. Un bel ritorno per una cavalla pagata A$210,000 dal suo trainer Peter Moody che l'ha pescata alle William Inglis & Son Melbourne Premier Yearling Sale per i proprietari attuali Gary & Mrs K J Wilkie et al. Allevata da Mr R Jamieson, Vic, la mamma di Black Caviar è Helsinge (Desert Sun), maiden, prodotto di Scandinavia (Snippets), vincitrice di G2 e piazzata in 4 G1. Questa ha prodotto anche Magnus (Flying Spur), secondo solo di Miss Andretti (Ihtiram) nelle Lightining appunto, e Wilander (Exceed And Excel), quarto di Scenic Blast nel 2009. Scandinavia è prodotto della linea femminile di Song Of Norway (Vain), che ha prodotto gli sprinter Frosty The Snowman (Christmas Tree), Russian Tea Room (Raise A Cup), e Midnight Sun (Western Simphony), che però ha distrutto la tradizione di famiglia, vincendo a 2400 metri in una Listed.
Una mezza sorella di Black Caviar da Redoute’s Choice (Danehill) è il Lot 200 nel catalogo di William Inglis & Son Australian Easter Yearling Sale di Pasqua. Mentre un fratello della campionessa da Flying Spur (Danehill) è stato venduto lo scorso dopo una bella licitazione, per $1,064,761 (che equivalgono a $1,025,000 Australiani) da Hawkes Racing.
Il video delle CF Orr Stakes lo trovi cliccando qui: http://www.youtube.com/watch?v=39gE8Q0OIDw
Il video di Caulfield Racing qui: http://www.youtube.com/watch?v=39gE8Q0OIDw
Se vuoi vedere un report del Festival di Caulfield, con immagini anche di Black Caviar, clicca qui: http://www.youtube.com/watch?v=hL-IkDGjn-Y&feature=share
Insomma, descrivono la stessa cosa ma in varie salse. 
Ed ora, secondo voi, partendo dal presupposto oggettivo che sui 1200 Black Caviar non ha avversari; Sui 1400 metri come la vedreste in un match virtuale contro Frankel? E sul miglio? 
E se proprio Black Caviar fosse una miler, ma finora non l'ha espresso perchè ha parziali da velocista incredibili?
Io una risposta ce l'ho, ma voglio sapere la vostra opinione.
Ditela qui sotto!

5 commenti:

  1. anche a 1200 frankel avrebbe le sue buone ragioni, fidati.
    a 1400 e sul mile sarebbe veramente una gran sfida, black caviar non ha ancora mostrato i suoi limiti, il cavallo di cecil ha una progressione devastante....DH !!!

    RispondiElimina
  2. A 1600 tutta la vita Frankel, anche a 1400 vedo favorito il mostro, forse a 1200 o 1300 ci potrebbe essere un gran duello abbastanza equilibrato e ovviamente a 1000 favorita Black Caviar.

    RispondiElimina
  3. guardando i filmati black caviar sembra veramente, come da voi sopra esposto, provenire da un altro pianeta o appartenere a un'altra razza! cambio di passo e facilità di azione semplicemente impressionanti, senza impegnarsi, da far sembrare gli avversari provenire da un palio di paese riservato a bardotti, cosa combinerà quando luke nolan muoverà le mani? secondo me può competere su qualsiasi distanza. il confronto con frenkel (grande) è quanto di meglio possa offrire oggi l'ppica. vedo.... black caviar sembra in grado di seguire tutte le andature e cambiare passo su qualsiasi distanza!

    RispondiElimina
  4. Condivido opinione anonimo nr. 3 ...ke femmina! Quando il tuo verdetto?

    RispondiElimina
  5. Io non ho dubbi e come avevo già detto sui 1400-1200-1000 Black Caviar a mio parere per schema (soprattutto) batte Frankel nel senso che in una ipotetica corsa a 2, il maschio tira e la femmina segue facile potendo scattare dalla sua scia.Sul miglio resto incerto perche' e' vero che ha vinto bene sui 1400 ma all'inizio si intuisce che non si e' andati da parziali giapponesi/americani quindi ero curioso di vedere come sarebbero finiti gli altri su di lei con un ritmo molto piu selettivo. E' vero ha battuto Sothern Speed, Midas Touch che pero' sono cavalli che sul doppio km saprebbero esprimersi. Comunque vada una corsa che credo ci farà capire il valore reale della femmina sia il Golden Shaheen dove con qualche americano di passaggio troverà il ritmo adatto per stampare almeno il record della corsa fermo restando che non arrivi rallentata come al solito.

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata