Ippica, Galoppo, Corse & Allevamento

image host

Sticker

DAR25813-Equos-banner-Roster-10-NOV22

lunedì, settembre 12, 2011

CONTROLUCE..di Mario Berardelli (nuova stagione)

Vi va di fare ancora quattro chiacchiere? In libertà e senza nessuna pretesa di essere la cassazione, sia chiaro.  Il nostro salotto del martedì, tanto per buttare li alcune considerazione, rigorosamente in ordine sparso e ovviamente con molte lacune. Teniamo reciprocamente in esercizio la mente e ci beiamo della nostra passione. Saranno anche banalità, ovvietà ma a volte spingono a qualche approfondimento e riflessione ulteriore. Sia chiaro, se siete lettori attenti del blog non vi dico nulla di nuovo, infatti il bello sarebbe, tecnologicamente  sono digiuno, se Gabriele riuscisse finalmente a trovare il modo per farvi interagire in maniera semplice non con la laurea in fisica, insomma un clic e uno scrive. Buttiamo li allora le nostre considerazioni e una  sarà sempre ad aprire : Vittorio ripensaci, guarda che poi ti annoi, con chi ti arrabbi ? Vuoi mettere quelle belle scariche di adrenalina..... sei ancora in tempo e soprattutto nei nostri cuori. 
Mamma mia, senza parole dinanzi alla grandezza di Marco Botti. Che gioia ! Ah la nostra ippica, per carità i conti economici sono quelli che sono, ma che voglia di essere protagonisti, che cultura che ancora abbiamo grazie al cielo. Vi rendete conto che, in situazioni gregarie e anche precarie, sono 25 anni che i nostri allevatori, allenatori, proprietari e fantini fanno mirabilie, ovviamente in proporzione a numero e possibilità? Abbiamo saputo diventare mercuriani da apollinei che eravamo per dna, siamo cittadini culturali del mondo e quindi del turf. Marco è straordinario ma lo è tutto il meraviglioso progetto familiare, il mercurianesimo alla ennesima potenza. Excelebration secondo la bibbia ( Racing Post) e forse adesso lo aggiorneranno anche vale 126 come Nathaniel, secondi solo di Frankel tra i tre anni che vale 137 ma è un'altra cosa. Vi rendete conto che abbiamo ancora proprietari come Giuliano Manfredini che ha l'ingegno di dire di si  e acquista un cavallo come Excelebration, cosi come D'Alessio comprò Bolkonski o Vittadini Grundy e non erano top price...... come Tony Bin tanto per aggiungerne ancora uno a prezzo accessibile. Non divaghiamo. Marco Botti uber alles, mi ricorda tanto Luca Cumani che ha aperto la strada e  che resta ancora uno che ha vinto due Derby, per favore. 
Questo per dire della nostra vitalità culturale e intellettuale che spesso tendiamo a disconoscere. D'accordo, il concetto vi è chiaro, stop. Prenderei nota, per i nostri riferimenti, leggi rating delle corse, del secondo di Rio de la Plata, (di nuovo) che poi ha reso nobili Di Capua e Roma. Ah, tornasse....Guardate che il terzo di Rasjman è buono, linea precisa con Frankel, quarto, e Goldikova , terzo. No, no c'è tutto il marcatore. Le butto li : Galikova  straordinaria, convenite, Reliable Man e Meandre conto aperto,  li farei sopra Nathaniel. Sarafina ti fa morire, mica male il giapponese. Addio St Nicholas.  Sipario sui St Leger, per carità...... Ecco, a settembre si comincia a capire qualcosa tra i due anni. Siete d'accordo sul fatto che abbiamo visto il leader ? Power è da Dewhurst spaccato, grande numero e su Dragon Pulse che merita, Racing Post li tiene un filo sotto Dabirsim ( Morny) , no Power è altra roba. Muoio dalla voglia di vedere . Piuttosto, date un'occhiata a Born To Sea da Invincible e Urban Sea, intanto vince, pensierino.  Siete diventati tutti mercuriani ? Bene allora riflessione sul risultato di Rosehill : Mamawanui è un Oratorio che forse diventerà leader perchè in gruppo uno sui 1400 ha messo sotto, di un nulla, Smart Missile che aveva anche sconfitto Sepoy. Attenti questi canguri vanno .  Altro spunto dall'Argentina. Due Polla per femmine , una sul dirt e l'altra sull'erba, tutte e due vinte da figlie di Not For Sale. In realtà le due sono per forza, la legge del villaggio, in vendita eccome. Imbattute, si chiamano Balafe Sale e Life For Sale e vincono anche bene. Destinazione Dubai in gennaio se passano le visite?  Dice... ma le corse in Italia? Che vuol dire ormai siamo mercuriani, la nostra patria è il mondo , ogni ippodromo è soltanto un puntino sulla cartina geografica, guai a pensare di essere al centro del mondo......Chiudiamola qui ma sappiamo bene che  gli spunti sarebbero ben tanti  di più......a proposito magari non è attinente ma io la tris la disputerei ancora alle 19 o al massimo alle 18,30  non alle 17. No vi annoio ulteriormente.

1 commento:

  1. Finalmente! Si torna in pista con l'analisi del lunedì.
    In ordine sparso: Botti e Excelebration davvero fantastici, una volta di più hanno dimostrato di essere secondi solo a quel mostro di Frankel. Peccato solo non averlo mai visto in Italia, chissà se in futuro.. magari a 4 anni, sempre che non venga ritirato in razza. Sull'Arc io vedo bene il Giapponese e secondo me se la gioca con Workforce, che vedrete sarà pronto per l'appuntamento.
    Sui 2 anni, ottimo Power ma io vedo meglio le femmine al momento, Maybe e Fire lily mi paiono superiori, su Dabirsim sono d'accordo che sia un filo sotto Power. Born to sea vince bene, speriamo per il futuro, un altro Sea the star? Sarebbe grandioso.
    Io sono ancora un poco Apollineo e apro un nuovo tema: Bellaside vince il Bessero, come dobbiamo interpretarlo? Dobbiamo essere contenti che vengano dall'estero nuovi proprietari e rendano più internazionali le nostre prove, oppure siamo messi così male con le femmine che pure le spagnole fanno man bassa da noi? Io propendo più per la seconda scelta.
    Saluti

    RispondiElimina

Commenta qui

Ricerca personalizzata