Cosa ci propone il weekend a cavallo tra il 21 ed il 22 maggio? Molto, soprattutto all'estero. Cominciamo dall'Irlanda che inscena una giornata da non perdere. In programma le 2000 Ghinee Irlandesi con Dubawi Gold (Dubawi), supplementato, che dovrà dire se il secondo posto nelle Ghinee inglesi era vero oppure no. A fronteggiarlo lo squadrone Coolmore capitanato da Roderic O'Connor (Galileo), poi il Prendergast Dunboyne Express (Shamardal) e l'Aga Khan Zabarajad (Invincible Spirit). Sempre al Curragh, tra le altre corse, le Equestrian Stakes G3 vedono in pista, speriamo stavolta davvero, Aoife Alainn (Dr Fong), la femmina che per i colori di Maurizio Guarnieri vinse il Lydia Tesio G1. Sempre di proprietà di Pietro Somaini, torna in pista dopo il ritiro di due settimane fa quando sarebbe dovuta rientrare. Il suo attuale allenatore è Tracey Collins, ed in sella ci sarà il locale Pat Shanahan. Domenica al Curragh, vedremo all'opera un presunto crack come So You Think (High Chaparral) nella Tattersalls Gold Cup che dovrà dire se si potrà contare su di lui come campione del 2011.
In Inghilterra, ad Haydock, la pallottola Ungherese Overdose (Starborough) oggi pomeriggio fornirà il tentativo tanto sperato in G2 nelle Tempe Stakes contro molti avversari noti, vecchi coccodrilli dello sprint come Markab (Green Desert) e Kingsgate Native (Mujadil), e non solo.
In Francia a Longchamp, nell'Ispahan G1 di domani ci sarà il rientro di Goldikova (Anabaa), annunciata in grosso ordine, e anche su lei riponiamo le speranze per in 2011 di spessore, per dare vita alle sfide con Canford Cliffs (Tagula), Frankel (Galileo), e perchè no Worthadd (Dubawi). Nell'Ispahan, presente anche Dick Turpin (Arakan), troppo male nelle Lockinge.
In Germania, nelle Mehl Mulhens-Rennen (2000 Ghinee tedesche), italian connections in Acadius (Lord Of England) con in sella Mirco Demuro, e Excelebration (Exceed And Excel) in pista per il training di Marco Botti. Ricordiamo come il portacolori del signor Manfredini era secondo nelle Greenham G3 di Frankel.
In Giappone, Nicola Pinna in sella a Dema Durga (Jade Robbery) che sarà la sorpresa nelle Oaks locali di G1, con favorita Marcellina (Deep Ippact), la figlia di Marbye (Marju).
In USA, questa notte, in scena le Preakness Stakes G1, seconda prova della triplice corona americana con in campo molti di quelli che si sono già affrontati nel Kentucky Derby G1, dunque anche il vincitore Animal Kingdom (Leroidesanimaux) che proverà a dire se può essere un cavallo da triple crown, che in America manca dal 1978 quando la vinse Affirmed. Se vince questa, tutta l'america aspetterà trepidante le Belmont Stakes, con un piccolo dubbio distanza.
Mamma quanta roba...seguiamoli insieme!
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui