Deep Impact, funziona alla Shadai Stallion Station |
Si tirano le somme. Uno dei più grandi cavalli di tutti i tempi in Giappone, Deep Impact (Sunday Silence), ha avuto lo scorso anno un grandissimo impatto in allevamento, in relazione alle possibilità del futuro. Con innumerevoli risultati, è l'indiziato ideale per continuare la linea di sangue di Halo (Hail To Reason), che Sunday Silence (Halo) ha mantenuto vitale nell'allevamento mondiale, dopo la morte di Saint Ballado e Saint Liam in America. Sunday Silence ha riconfigurato totalmente l'aspetto per l'industria Giapponese, mantenendola in una sorta di Premier League. E dunque Deep Impact, campione indiscusso in corsa, non ha deluso le attese della sua produzione, diventando sia Champion first crop sire (per vincitori e guadagni), nella sua prima produzione, e Champion sire per i puledri di due anni.
Con "solo" 74 foals che hanno corso, ha prodotto 35 vincitori individuali nel 2010, con una percentuale del 47% di vincitori su cavalli che hanno corso, i quali hanno guadagnato una cifra come US$6,485,610, oltre US$2 milioni in più rispetto al secondo arrivato.E gli esponenti migliori sono i seguenti:
DANON BALLADE - 1st Hai Nisai Stakes - Gr.3; REAL IMPACT - 2nd Asahi Hai Futurity Stakes – Gr.1, 2nd Keio Hai Nisai Stakes – Gr.2); COTILLION - 3rd Hai Nisai Stakes – Gr.3; LIBERTAS - 3rd Asahi Hai Futurity Stakes – Gr.1; RED SAINTS - 3rd Niigata Nisai Stakes – Gr.3.
Ma il 2011, per non essere da meno che nel precente anno, è cominciato benissimo con un primo esponente che tra l'altro ha un pò di sangue anche italiano. Una sua figlia, Marcelina, è finita terza nello Sho Shinzan Kinen G3 a Kyoto il 9 gennaio scorso. Marcellina è figlia di Deep Impact e Marbye (Marju), campionessa italiana che vinse l'Astarte G1 per i colori Yoshida e il training di Bruno Grizzetti con in sella Mirco Demuro. In particolare, Deep Impact si sta rivelando un grande riproduttore con fattrici Europee e Nordamericane, con stalloni dunque di "casa" Europa o Usa, come Unbridled (Fappiano), Meadowlake (Hold Your Peace), Selkirk (Sharpen Up) e Marju (Last Tycoon).
Se andare a Deep Impact è una impresa, in Europa c'è un consanguineo come Jeremy (Danehill Dancer), il quale funziona all'Irish National Stud. Jeremy, secondo di Queen Anne Stakes G1 e terzo di Sussex Stakes G1, è il prodotto di una mezza sorella di Deep Impact. Ma entrambi, sono depositari del sangue, come terza madre dell'eroina Classica Highclere (Queen's Hussar), proprietà reale, dalla quale discendono Nashwan, Nayef, Unfuwain, e Ghanaati.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui