Weekend di belle corse tra Irlanda, Francia ed Italia. Al Curragh il Derby irlandese, dominato come accade ormai da qualche anno da Aidan O'Brien e la flotta Coolmore: Un 1-2-3 da paura, ha vinto Cape Blanco (Galileo), la scelta di Johnny Murtagh sul quale molti non credevano all'adattabilità di un 2400 duro e puro. A mezza lunghezza da lui Midas Touch (Galileo) che sembra un bel soggetto da St Leger, mentre terzo l'altro Coolmore Jan Vermeer (Montjeu). Al quarto è finito Monterosso (Dubawi), molto stimato prima della corsa ma in realtà dimensionato da questo Irish Derby, quinto è At First Sight (Galileo), che ha restituito una linea credibile, quella di un Derby che non è colmo di fenomeni. Nella giornata si sono corse anche le Railway G2 che sono andate a Formosina (Footstepsinthesand) per il team Jeremy Noseda-Ryan "air" Moore, e hanno regalato allo stallone del Coolmore il primo alloro in G2. Le Sapphire Stakes G2 hanno regalato la vittoria all'allevamento italiano grazie a Glamorous Spirit (Invincible Spirit), un 4 anni allevato da Carlo Soria.
In Francia si è corso il Gran Prix de Saint-Cloud G1 che ha visto la vittoria di Plumania (Anabaa), per Andre Fabre, dopo accesissima lotta con Youmzain (Sinndar), al quale continua a sfuggire il sigillo di G1, e Daryakana (Selkirk) la quale è alla seconda sconfitta consecutiva in carriera.
In Italia ancora dominio teutonico nel Mezzanotte Lr vinto da Bella Amica (Black Sam Bellamy), sulla quale Pier Convertino ha montato benissimo, su Doggerbank (Oasis Dream) e l'unica che si salva è Tremoto (Generous), finita terza. Stessa storia nell'Incisa G3, dove però Tech Exceed (Exceed and Excel) ha dovuto faticare non poco per piegare di un muso Lolamar (Martino Alonso), l'unica nota positiva della giornata.
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta qui